Nasce Casa Write! Il mio format di YouTube dedicato al mondo della scrittura

Nasce Casa Write! Il mio format di YouTube dedicato al mondo della scrittura

Ciao ragazzi, questo è decisamente un giovedì insolito. Non che quelli precedenti non mi abbiano divertita, sia chiaro. Scrivere per voi di argomenti diversi è un po’ una sfida perchè in qualche misura debbo andare sempre ad incastro con me stessa…rincorrere i miei impegni con i committenti e nello stesso tempo, dedicarmi alla mia crescita personale.

Qualche mese fa come vi ho raccontato in un precedente articolo, mi sono dedicata alla cura dei social. L’ho fatto con l’intenzione di cominciare a mettere ordine tra i miei lavori. Quelli fatti e quelli che erano in corso, meritavano di essere condivisi. In primis perchè nessuno attorno a me sapeva di cosa io mi occupassi; in seconda battuta perchè sentivo di dovermi iniziare a differenziare dalle altre candidature. Così da un semplice portfolio dinamico, sono passata al mio sito internet, e da quello ai social. Soprattutto Instagram, che oggi mi sta dando tante soddisfazioni.

Perché ho aperto un canale YouTube e creato Casa Write

Scrivendo per voi e per il mio blog, mi sono appassionata sempre di più alla dimensione del confronto. Parlarvi di me ed anche delle mie esperienze professionali, mi han dato modo di capire che forse qualcosa da dire l’avevo anche io. Perché oggi siamo abituati a sentirci sminuire per età e competenze, ed in un mondo fatto di egocentrici, una timida introversa non trova facilmente spazio…o sbaglio? Vi fermo…ebbene si, sbagliavo di grosso!

Così dopo essermi confrontata con il mio team, che ringrazio per tutto il supporto (soprattutto emotivo oltre che professionale), ho compreso che oltre la scrittura, i podcast ed in parte l’estro creativo della mia penna, avrei dovuto cominciare a pensare di mettere anche la faccia in ciò che facevo e quindi me stessa per quella che sono anche visivamente… a disposizione dei miei follower. Un modo per conoscersi ma anche per condividere insieme passioni per la scrittura, aggiornamenti e modalità di orientamento in un mondo vastissimo come quello della comunicazione.

Perché vale la pena aprire un canale YouTube?

Vi dirò prima di tutto che non esistono motivi per non farlo, se non uno in effetti: non avere qualcosa di reale da dire. Ma anche questo è un aspetto del tutto soggettivo a mio avviso. Per questo ho aperto il canale “Anniria Sta Scrivendo” ed al suo interno creato il mio primo format dedicato alla scrittura, “Casa Write”.

Il retroscena più interessante di tutta questa faccenda, che sono qui a condividere con voi oggi, è che quando ho deciso che avrei cominciato a fare video non mi sono persa d’animo. Ho contattato una bravissima illustratrice, Giulia Maccaboni, che ha confezionato per me l’intro del mio format; mi sono impegnata a scrivere scalette e programmazione del canale ed ancora con il sostegno di Annalisa e di Andrea, i miei social media manager, mi sono preoccupata di aprire il canale. Che è però rimasto lì fermo…per altri due mesi.

Perchè? Dopo aver provato a fare i primi video mi sono resa conto di essere terribilmente insicura ed impacciata. Non l’avrei mai detto, ma gli youtuber sono incredibili. Come facciano ad esser così sicuri di loro stessi resta per me un mistero… ma così eccoci qui.

Ho girato il mio primo video per il canale YouTube: ecco come ho fatto.

Due mesi dopo, otto chili in meno ed un aggiornamento di lunedì’ pomeriggio mi hanno portata a fare l’impensabile. Girare, montare e caricare il video nel giro di tre ore (ringrazieremo BigSur di questo per i prossimi “x” anni), condividendolo e ricevendo anche dei complimenti.

Per farlo è bastato davvero poco: ho utilizzato una lampada a led con un reggi telefono, il mio iPhone e un programma di montaggio ed editing a pagamento che ho installato nei mesi passati per alcuni lavori. Non ho dovuto spezzare la registrazione e questo mi ha permesso di caricare un unico video e di aggiungere l’intro e la chiusura, senza troppe difficoltà. Ma i prossimi non saranno ugualmente semplici, perché dovrò inserire anche delle slide e delle info diverse.

Il mio primo video per Casa Write è di presentazione, sostanzialmente parlo di me in meno di dieci minuti, e lo faccio da casa mia, comodamente seduta sulla mia poltroncina di vimini. Chi sono, cosa faccio e dove andrò a finire non mi è dato saperlo con certezza, ma nel video elenco qualche competenza e anticipo un argomento a me caro: come si diventa giornalisti. Ne abbiamo parlato qui qualche mese fa, sul mio blog e mi sembrava giusto aprire il discorso “scrittura” con questo tema, perché in effetti è quello che più mi ha rappresentata per tanti anni. Almeno ai miei esordi, ormai nel 2008.

Che cos’è Casa Write e perché dovresti iscriverti al mio canale?

Casa Write è un format interamente dedicato alla comunicazione. Una forma di espressione che traccia e solca spero nitidamente diversi ambiti della scrittura e della sua forma. Dal giornalismo digitale alla scrittura persuasiva, passando per il copywriting ed approdando infine al ghostwriting. Tutti temi che ho vissuto sulla mia pelle in prima persona in anni ed anni d’esperienza e gavetta e che ancora adesso vivo come tali. Non mi ritengo infatti una professionista ormai arrivata all’apice. Si può invece dire che questo sia per me, e per tanti professionisti del mio settore, probabilmente un momento di svolta, di crescita.

L’accelerazione dell’uso di internet e della comunicazione online, ha infatti portato ad una crescita esponenziale della domanda di “risorse” competenti nella scrittura digitale. E questo di per sé è un bene, ma anche un male. Perché siamo sempre di più e spesso sempre più confusi. Da cosa? Dalle pressioni degli algoritmi, dalla tendenza a scrivere per indicizzare (sono consapevole che adesso non lo sto facendo quasi per niente, ad esempio). E siamo sempre più orientati al soldo e non alla sostanza. “C’est la vie”, direte. Io dico invece che bisognerebbe in qualche misura ritornare ad essere anche sostanziali oltre che formali, in un connubio di estetica della parola ed anche di consistenza dei concetti.

Così è nata l’idea di Casa Write: un format di approfondimento ed orientamento alla scrittura dove andremo puntata dopo puntata a parlare di tipi di scrittura, di scelte editoriali ed anche perché no di noi e delle nostre vite. Tra consigli, idee per la lettura ed esercizi pratici, scopriremo insieme quale sia la vostra dimensione scrittoria…e perché no forse un giorno saprete raccontarmi di voi e del vostro lavoro. Iscrivetevi al mio canale per ricevere ogni venerdì la notifica dei miei nuovi video. Il weekend è conciliante per certe “pubblicazioni”…non trovate?

Un abbraccio virtuale, e a presto!

Anniria

ALTRI ARTICOLI

Articoli
{"ticker_effect":"slide-v","autoplay":"true","speed":"2500","font_style":"normal"}

INDICE

ALTRI ARTICOLI

Articoli
{"ticker_effect":"slide-v","autoplay":"true","speed":"2500","font_style":"normal"}