Chi è il CopyWriter?

chi è il copywriter

chi è il copywriter

Scrivere, un mestiere difficile se ripensato nell’ottica dei tempi che corrono.

Aprire un blog, scrivere dei contenuti accattivanti o anche solo vendere un prodotto possono richiedere una certa dimestichezza con la parola scritta.

Ma quanta confusione ragazzi, attenzione! Stiamo parlando di tante cose, tutte diverse ed importanti. Ma la scrittura online è molto complessa. E se state pensando che per saper scrivere bene basti essere un buon leone da tastiera… giù le zampe da questo schermo!

Perché anche quando decidiamo di descrivere un nostro prodotto o un brand, non possiamo fare a meno di chiedere l’aiuto di un professionista del settore.

Ma andiamo con ordine. Se ad esempio sei qui alla ricerca di un esperto per descrivere i tuoi prodotti, sei nel posto giusto. Tu stai cercando un copywriter. Ma sei nel posto giusto anche se stai cercando di capire come funzioni il mondo di chi scrive online.

Vediamo quindi chi è il CopyWriter e di che cosa si occupa.

La comunicazione virtuale ha diversi settori, la scrittura si compone di più figure o di una sola, in grado di corrispondere alle esigenze di un cliente privato o di una azienda. Spesso si lavora in un’agenzia di comunicazione, una webagency.

Il copywriter è un creatore di contenuti pubblicitari, di contenuti di nicchia come descrizione di prodotti atti alla vendita specifica di un qualcosa. Il copywriter quindi scrive e spero lo faccia bene, quello che è il corpo descrittivo di un servizio o di un prodotto, per fini di marketing e di vendita.

In fondo il copywriter si occupa di creare una call to action, ovvero di invitare l’utente approdato sulla pagina del prodotto ad acquistare ciò che il sito propone. Un ruolo importantissimo quindi e spesso anche sottovalutato, pagato relativamente poco e frutto di una concezione meramente numerica della creazione di un sito.

Gli articoli descrittivi, quelli che portano quindi all’acquisto o alla scelta di chiedere un preventivo per un prodotto, sono opera di veri e propri creativi del web. I copywriter sono dei creativi, spesso costretti a muoversi per parole chiave e concetti stringati, che in poche righe o diversi caratteri, devono convincere il cliente a cliccare il pulsante del carrello, ed emettere il pagamento.

Una piccola magia, merito di mani che sanno esprimere perfettamente ciò che l’imprenditore vuole dire sul suo prodotto. Ma un copywriter non potrà fare tutto da solo: se il prodotto non è di qualità o il servizio non è all’altezza del testo scritto dall’esperto copy, stai sicuro che il tuo cliente non sarà fidelizzato, ed anzi si sentirà anche preso in giro. Un consiglio che darei a monte a chiunque, nel mio lavoro ho imparato quanto l’onestà premi sempre, anche quando fa male e se ritenessi il prodotto, il sito o il servizio a me richiesto non funzionale al successo del mio cliente…gli consiglierei di evitare di affidarsi a me.

Ultima cosa, se sei un copywriter agli inizi o pensi di diventarlo, ricorda tre nozioni fondamentali. Un copywriter sa scrivere in chiave SEO, rispetta le consegne, presta attenzione ai suoi contenuti.

Conclusioni

Ho per te due possibili strade ed un caffè da bere insieme ad una call. Che tu sia alla ricerca di un copywriter competente o che tu voglia sapere di più su come scrivere un articolo di copywriting performante, sono a tua disposizione proprio qui.

Se vuoi sapere chi è invece il content writer, ti invito a leggere un altro articolo del mio blog.

Spero di essermi riuscita a spiegare… se così non fosse, starei messa proprio male!

A presto,
Anniria.

ALTRI ARTICOLI

Articoli
{"ticker_effect":"slide-v","autoplay":"true","speed":"2500","font_style":"normal"}

INDICE

ALTRI ARTICOLI

Articoli
{"ticker_effect":"slide-v","autoplay":"true","speed":"2500","font_style":"normal"}