Glossario del CopyWriter: le parole chiave che devi conoscere – parte 1

Glossario del CopyWriter: le parole chiave che devi conoscere – parte 1

I copywriter sono gente strana che solitamente parla una lingua strana. Riassumere in un articolo di blog tutti i termini del glossario dei copywriter è come fare un esercizio molto difficile di tassonomia. Proviamo però ad elencarne alcuni, partendo da quelle che sono le diverse figure di copywriter, figura che si è evoluta molto dai primi anni ruggenti della pubblicità americana degli anni ’60 (non ditemi che non avete mai visto la serie “Mad men”!) a oggi. 

SEO COPYWRITER

Colui o colei che si occupa di scrivere contenuti ottimizzati per la Search Engine Optimization (SEO) principalmente di Google, vale a dire la complessa tecnologia di algoritmi che determina il punto d’incontro tra la ricerca dell’utente e i contenuti scritti su una testata web o un e-commerce.
 

WEB WRITER

Scrivere per il web può sembrare soltanto una variazione sul tema del lavoro editoriale destinato alla stampa, declinato in versione digitale. Il web writer è un copywriter che sa individuare come si muove l’interesse della rete e che è allenato nel produrre in fretta contenuti up-to-date in modo da non perdere l’interesse del pubblico.

BUSINESS WRITER

il suo ruolo è quello di redigere tutti i testi di un’azienda, siano essi interni o destinati all’esterno (marketing, pubblicità, comunicati stampa). Questa figura è ancora poco popolare in Italia, perché questo tipo di professionisti è piuttosto oneroso per le aziende, che preferiscono affidare ad agenzie esterne o fare la comunicazione da sé.

Veniamo ora a qualche termine più inerente alle applicazioni del mondo dei copywriter, utile a capire di cosa si occupa e come lavora. 
 

AIDA

Il mantra che tutti i copywriter devono imparare a memoria. Si tratta dell’acronimo di Attention, Interest, Desire, Action – cioè l’attenzione che un buon copy deve suscitare, l’interesse che deve creare, il desiderio che deve ispirare e infine l’azione a cui il nostro scritto deve portare.

ADWORDS

Questa è la piattaforma di Google che consente di generare annunci pubblicitari che possono comparire in alto alla SERP (Search Engine Results Page) quando un utente ricerca qualcosa. Saper scrivere degli annunci coinvolgenti è il modo più semplice per far sì che vengano cliccati e che avvengano delle attività di conversione. 

ARTICLE MARKETING

Questa è una delle attività pubblicitarie che da più soddisfazione a noi copywriter. Quando un brand commissiona una serie di articoli redazionali sta producendo contenuti che ovviamente rimandano ai suoi canali web e social, ma in un modo molto raffinato che, se fatto a dovere, produce risultati molto interessanti e duraturi nel tempo.

BLOG

Sembra banale, ma il concetto di blog è stato pionieristico nel primo decennio degli anni 2000. Alcune azienda hanno capito il potenziale di unire la democratizzazione dei contenuti all’alternativa necessaria ai siti statici e l’hanno trasformata in un trend di digital marketing sempre più forte. Attraverso un blog, le attività di SEO risultano più naturali e creativamente valide. 

CONTENT MARKETING

Strategia di marketing che si basa sul creare contenuti ad hoc e di valore per stimolare, come si diceva prima, l’interesse di un cliente al fine di entrare in relazione con lui e dare un impulso alle vendite. Si tratta di una competenza sempre più richiesta e sfaccettata, che comprende la produzione di testi, claim, podcast e trattamenti video. 

CORPORATE BLOGGING

Questa è l’evoluzione naturale di quanto scritto sopra alla voce “blog”. Quando il blog è legato al sito web o e-commerce di un brand, e tutti i contenuti rimandano in qualche modo ai suoi prodotti o servizi, si parla di corporate blogging. 

COMUNICATO STAMPA

Questo è uno scritto che le aziende producono specificatamente per le agenzie di stampa. All’interno i contenuti sono strutturati in maniera standard proprio per poter facilmente essere rimaneggiati e implementati da giornalisti e pubblicisti. Sono strumenti molto importanti anche per aziende di dimensioni più modeste, e vanno scritti da un professionista.

GHOST WRITER

Professionista della scrittura capace di produrre interi libri, discorsi pubblici, articoli di qualsiasi lunghezza e complessità per conto di un committente che rivendica poi la paternità dello scritto stesso. Per quanto la sua scrittura non abbia finalità di marketing, una solida esperienza come copywriter rende il ghost writer più completo. 

ENGAGEMENT

Dall’inglese “coinvolgimento”. Si riferisce non soltanto alla popolarità di un contenuto sui social, che si misura in like, commenti e condivisioni, ma anche all’efficacia di un’operazione di email marketing, di blog o in generale dell’immagine digitale di un brand. Un bravo copywriter si misura anche dall’engagement che riesce a generare con il suo lavoro.

PAYOFF

Questo è un testo che accompagna il nome di un brand, facile da ricordare e particolarmente accattivante. Un esempio molto semplice: Crodino, l’analcolico biondo fa impazzire il mondo. Non credo serva dire altro, se non che sebbene sembri frutto di un gioco o di esperimenti fortuiti, dietro un payoff efficace ci sono ore di lavoro e una grande competenza. 

STORYTELLING

Questa è una definizione complessa, ma di fondamentale interesse per chiunque abbia intenzione di promuovere il proprio brand nel 2021. Applicare l’arte della narrazione a un prodotto o servizio rafforza l’identità di un brand, stimola empatia nell’utente/cliente e si unisce alla reputazione dell’azienda nel consolidare la sua presenza in rete. Non si tratta soltando di articoli di blog o redazionali, ma di una comunicazione pervasiva elegante capace di entrare in sintonia con i clienti senza risultare aggressiva. 

Se una di queste voci ti ha incuriosito e pensi che possa fare al caso tuo, o hai bisogno di una consulenza più approfondita, non esitare a contattarmi attraverso il form, oppure a info@anniriapunzo.it. E rimani connesso, nella parte 2 di questo glossario illustrerò la terminologia tecnica nel modo più semplice e divertente possibile!

A presto,

Anniria

ALTRI ARTICOLI

Articoli
{"ticker_effect":"slide-v","autoplay":"true","speed":"2500","font_style":"normal"}

INDICE

ALTRI ARTICOLI

Articoli
{"ticker_effect":"slide-v","autoplay":"true","speed":"2500","font_style":"normal"}