Il Mio Mondo non ha Confini

6. Il mio mondo non ha confini

Il mio mondo non ha confini

Questo incipit è lo stesso che troverete nel mio blog personale, interamente dedicato alle mie sole passioni, e non vi anticipo nulla se non di attendere nuovi articoli in merito!

Sono convinta da tempo indefinito che la giusta conversione dell’insurrezione oggi si quantifichi e si qualifichi nella capacità degli uomini di ritornare alle cose semplici, ad una forma di cultura che sia strettamente collegata alle cose essenziali, all’osservazione minuziosa della storia attraverso i territori e alla riappropriazione di spazi comuni attraverso la sinergia che può e deve crearsi tra diverse realtà apparentemente distanti tra loro.

Ripenso ad un mondo che concentri nella conoscenza e nella ricerca delle proprie radici le proprie forze, senza cadere nel populismo, che può farlo oggi con mezzi opposti ma non per questo lontani. La rete come strumento di condivisione, la terra come strumento e linfa vitale per le nostre corde emotive, la cultura come forma di sostentamento trasversale.

A questo si ricollega la passione per il terroir, una malata fissa per i formaggi e un discreto interesse per tutto ciò che riguarda grafica, design e comunicazione di ogni genere. Il collante? Spesso la musica, che mi accompagna per gran parte della mia giornata. Il mio amore e le mie ambizioni cercano un mondo senza confini.

Il 3 maggio del 2012 ho festeggiato la mia iscrizione all’albo dei giornalisti, sezione pubblicisti, della Campania. Il mio curriculum è ricco di esperienze concrete nelle scuole, dove ho potuto insegnare giornalismo ambientale come esperto esterno per la Legambiente isola d’Ischia ma anche di ostacoli e di momenti difficili.

Comunicare non è mai semplice in un mondo che corre veloce, dobbiamo fare attenzione a ciò che scriviamo e talvolta il mestiere della comunicazione digitale diventa difficile. Per me lo è stato. Una pausa dalla scrittura mi ha fatto apprezzare ancora di più il bello delle parole, del sapere dialogare ancora una volta, attraverso la parola scritta.

E questo sito è dedicato in effetti ai molteplici interessi della mia vita professionale, dai reportage che andrò caricando, passando alle nozioni fondamentali per scrivere un testo, che si parli di articolo di giornale o ancora di guida turistica. Il valore aggiunto della mia vita è il privilegio di vivere in un posto da sogno. Ischia offre infatti numerosi spunti non solo per la scrittura ma anche per la sperimentazione di diversi approcci con il turista. Ma non solo, in queste pagine troverete anche molta ironia, e scopriremo insieme diverse cose. La più recente? Al momento della pubblicazione di questo articolo sono in attesa della mia prima mirrorless, mi piacerebbe dedicarmi nei prossimi mesi alla street photography e per farlo su suggerimento di una persona a me molto cara, ho scelto questa macchina che già avevo adocchiato, senza mai esserne del tutto convinta. Molti infatti me l’avevano sconsigliata, ritenendola complessa per l’uso che dovrei farne. Ma la sfida è accettata e vedremo cosa riuscirò a fare 🙂 e voi utilizzate macchine fotografiche per i vostri reportage?

Sarò felice di condividere con voi quindi i miei interessi, le mie riflessioni e i miei spunti. Potrete iscrivervi alla newsletter e ricevere gli aggiornamenti del blog o ancora scrivermi all’indirizzo mail: info@anniriapunzo.com.

La mia comunicazione non ha confini, si espande tra le note di un podcast, tra le pagine di un blog sospeso, negli articoli che scrivo o nelle mie poesie. Sperimento su me stessa ogni forma di racconto, con umiltà e voglia di mettermi in discussione, sempre. Che è un po’ in fondo il mio manifesto personale, quello di non smettere mai di imparare e di pormi in maniera curiosa, assetata, verso la vita. 

Cosa sogno? Un viaggio per raccontare qualcosa con i miei occhi. Con le mie mani. 

Raccontatemi di voi scrivendomi, sarò felice di leggere le vostre storie e i vostri suggerimenti!

A presto,
Anniria

ALTRI ARTICOLI

Articoli
{"ticker_effect":"slide-v","autoplay":"true","speed":"2500","font_style":"normal"}

INDICE

ALTRI ARTICOLI

Articoli
{"ticker_effect":"slide-v","autoplay":"true","speed":"2500","font_style":"normal"}