Linkedin: a cosa serve e come creare un profilo

Non è mai stato facile gestire i social. Linkedin è per me una di quelle vetrine che devi avere, ma che non hai sempre tempo di curare come vorresti. Eppure tramite Linkedin ho trovato molti lavori o loro hanno trovato me, o ancora mi sono fatta conoscere da persone che volevano visionare il mio profilo. Ancora oggi chi legge il mio Cv, va a vedere anche Linkedin… incredibile no? Bene, io l’ho aperto nel 2009. 

E tu vuoi realizzare un profilo professionale sul web e creare una rete di contatti che possano aumentare le tue possibilità lavorative? Ci sono diversi canali da poter utilizzare e uno di questi è sicuramente Linkedin. Probabilmente ne hai sentito parlare, ma non sai bene come funziona e vorresti qualche informazione in più. Se vuoi sapere come creare un profilo personale Linkedin ti basteranno pochi minuti di lettura.

Cos’è Linkedin

Linkedin è un servizio web gratuito di rete sociale, in grado di connettere gli utenti al fine di sviluppare dei contatti professionali. Il sito funziona tramite la pubblicazione del curriculum vitae e la diffusione di contenuti specifici che riguardano il mercato del lavoro. Lo scopo di Linkedin è dare la possibilità agli utenti registrati di incrementare la lista di contatti ritenuti affidabili, chiamati “connessioni”. Si possono invitare le persone in una rete sociale professionale, sviluppandola in ulteriori connessioni di secondo e terzo grado.

Su Linkedin avrai occasione di mostrare quello che fai, cercando fra le opportunità di business con il supporto della tua lista di contatti. I datori di lavoro possono pubblicare offerte e cercare sul sito dei potenziali candidati. Chi è interessato può leggere i profili dei reclutatori e cercare fra le connessioni in comune qualcuno che possa metterli direttamente in contatto.

Con Linkedin potrai gestire il tuo brand personale e mantenere il pieno controllo sul profilo che hai creato. Inoltre avrai la possibilità di aumentare le opportunità di farti notare in tutto il mondo, avendo cura di aggiornare le tue informazioni. Potrai tenere traccia dei traguardi personali e presentarti ai nuovi membri del sito.

Come creare un profilo Linkedin

Un profilo completo Linkedin sarà il tuo biglietto da visita attraverso cui le persone potranno trovarti e restare aggiornate sulle tue attività. È quindi importante restituire un’immagine professionale e credibile di te e di quello che fai. Potrai gestire gli elementi visibili sul tuo profilo e aggiungere varie sezioni, inserendo competenze ed esperienze interessanti. In questo modo potrai comparire più spesso nella sezione di ricerca.

Per creare un profilo completo Linkedin ti consigliamo di aggiungere una foto profilo professionale, scrivere un riepilogo, aggiungere esperienze lavorative e formative con foto e video, senza dimenticare di mettere in risalto il sommario. Linkedin consente agli utenti di confermare le tue competenze, aumentando le probabilità di essere trovato. Cosa aspetti a creare il tuo profilo Linkedin?