Candidarsi per lavori online copywriter – Le piattaforme migliori

Candidarsi per lavori copy online Le piattaforme migliori

Il lavoro del copywriter ha bisogno sempre di una base di partenza. Ma dove si possono trovare lavori come copywriter? Procacciarsi committenti non è facile e il mercato è davvero crudele. Molto spesso ci si vende per qualche centesimo a parola, e quando mi trovo a discutere con i miei colleghi della nostra dimensione, convergiamo tutti nel dire che ad un certo prezzo non ci si dovrebbe mai “svendere”. Eppure qualche soldino fa comodo a tutti, soprattutto in un’era in cui non si sa mai davvero cosa possa capitare ad un freelance.

Un giorno abbiamo cento articoli commissionati, l’altro zero. Alcune volte riusciamo a far valere il nostro listino, altre dobbiamo limare ed andare incontro alle esigenze di privati e professionisti. Ma anche grandi aziende o web agency. Per questo non sarò qui a dirti che dovresti accettare lavori ad un centesimo, o a suggerirti realtà economiche per farti sfruttare.

Ma solo a suggerirti questi portali per copywriter se:

• hai bisogno di cominciare a lavorare e fare il copy, e vuoi allenarti nella scrittura,
• Se sei alla ricerca di testi e piccole commissioni.
• vuoi conoscere le piattaforme che ti permettono di allenarti e guadagnare qualcosina, lavorando anche su altro.

Quando ho cominciato io nel 2012 e dopo aver conseguito il tesserino da pubblicista, esisteva un sito che si chiamava Scribox. Forse i “veterani” come me se ne ricorderanno, ma al tempo quasi andavo in ansia ogni volta che dovevo candidarmi su quella piattaforma. Eppure ho iniziato a lavorare e macinare testi. Non guadagnavo moltissimo, ma sono riuscita a capire dei meccanismi, conoscere nuovi committenti e valutare questo lavoro a trecentosessanta gradi.

Insomma, hai sempre desiderato diventare un copywriter, ma non sai da che parte iniziare? In realtà se scrivi bene e hai un PC il gioco è fatto! Tutto sta nel trovare i canali giusti per proporsi come autore online, cercando di far fruttare al meglio le proprie competenze e la propria passione. Cavalcare l’onda del momento può essere un vantaggio non da poco.

Sul web infatti aumentano le richieste di post, newsletters, articoli e landing pages. E sono dunque sempre più numerose le aziende che hanno bisogno di buoni copywriter.

Ma come fare per candidarsi come autore sul web? Ecco una lista di alcune delle migliori piattaforme per copy online.

TEXTBROKER
Una delle migliori piattaforme in cui candidarsi per lavori da copywriter è Textbroker, leadership nel settore del content marketing. Il sito valuta i potenziali autori, assegnando loro un livello fra 3 di opportunità di guadagno. Un punteggio di qualità basso rende abbastanza poco (in media 2,8 euro per circa 400 parole), ma per un 5 stelle una commissione da 1000 parole può fruttare fino a 40 euro.

GREATCONTENT
Un’altra valida piattaforma per autori è Greatcontent. Sul sito ci sono copywriter, traduttori ed editor freelance selezionati, i cui gli articoli vengono revisionati e ai quali, se necessario, vengono richieste modifiche. Anche in questo caso il pagamento varia a seconda del livello degli autori. Il pagamento minimo è di 0,02 euro a parola, ma sale all’aumentare del grado di competenza assegnato.

MELASCRIVI
Un’altra piattaforma per il “paid-to- write” è Melascrivi, dove vige sempre la regola delle stelle e del punteggio di qualità e il massimo a cui si può aspirare per un articolo di livello alto è di circa 20-30 euro. C’è molta concorrenza fra copy, così come nelle precedenti piattaforme. In quasi tutte, infatti, il primo che prenota un lavoro lo esegue, a meno che questo non decida di rinunciare (o non lo consegni in tempo), facendo tornare l’articolo disponibile sul sito.

O2O
La piattaforma O2O fa parte della “Mondadori Media SPA”. Dopo aver ricevuto una valutazione come autore potrai prenotare articoli e guide di vario genere. In questo sito il livello dei copywriter non è fisso, ma cambia a seconda del rendimento e delle visualizzazioni e condivisioni dei testi sulla rete.

Ma queste sono le migliori piattaforme per copy online? Ti direi proprio di si, ma voglio condividere con te un’ultima riflessione.

Sui social esistono molti gruppi, soprattutto su Facebook, dedicati alle candidature spontanee o alle richieste dei committenti. Ti basterà scrivere nella barra di ricerca la parola “copywriter” ed andare in corrispondenza dei gruppi.

Presentati agli altri utenti e potenziali clienti, e se ne sei in possesso, condividi il tuo profilo Linkedin o Cv. Visita i miei articoli per scoprire come costruire un buon curriculum e come utilizzare i social! E se sei alla ricerca di un team dove cominciare a scrivere, puoi anche cercarmi ad info@anniriapunzo.com sarò felice di condividere con te delle commissioni e darti dei feedback sul tuo lavoro!

A presto,

Anniria

INDICE

ALTRI ARTICOLI

Articoli
{"ticker_effect":"slide-v","autoplay":"true","speed":"2500","font_style":"normal"}