Scrivere Curriculum, passo dopo passo 

Come scrivere curriculum vitae perfetto è il primo passo verso la ricerca o il cambio di lavoro. Esistono delle strategie per creare un cv online in maniera efficace? La risposta è si! Sicuramente iniziamo con dire che il cv europeo è il formato migliore da considerare sempre, perché è il più diffuso e standardizzato. Oltretutto il cv europeo è anche il più facile da compilare. 

Devo dire che è sempre un po’ noioso scrivere nuove cose all’interno di un curriculum. Per questo bisogna inizialmente elencare ogni informazione possibile, senza omettere alcun riferimento. Io ho scritto il mio primo curriculum quando ho cominciato a inviare disperatamente mail di ricerca lavoro a numerose testate online. Ovviamente alcune hanno risposto, altre no.

Per un periodo dopo aver lavorato in una piccola libreria indipendente del mio paesino, che purtroppo oggi ha chiuso, mi sono impegnata a cercare contatti online per nuovi lavori. Al tempo una mia amica, con cui avevo fatto uno stage all’Ischia Film Festival, mi aiutò a creare il primo curriculum vitae, e devo dire che da allora mi sentii quasi una pioniera della stesura di cv e mi resi conto, tra l’altro, di aver fatto tante cose…nonostante fossi piccolina d’età.

Scrivere curriculum rappresenta te e il tuo mondo

E’ importante sapere bene come fare un cv su misura per te. Non esiste un modo universale e dipende anche da elementi fondamentali da non dimenticare, come fare un cv su misura per una determinata azienda oppure aggiornarlo spesso con le nuove esperienze. Per questo vedremo come si costruisce il tuo cv, passo dopo passo. 

Bisogna ricordarsi che è la presentazione di te stesso, una specie di biografia, pensala come un biglietto da visita in cui descrivi le competenze e le esperienze, gli hobby e gli interessi. Come fare un cv e creare un cv online in modo efficace: deve essere di massimo due pagine, breve, chiaro e di lettura fluida. Potresti anche chiedere qualche lettera di raccomandazione a datori di lavoro passati, o persone che ti conoscono in ambito lavorativo e hanno stima di te.

I dati da inserire per scrivere curriculum online sono sempre:

  • I dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo, telefono, luogo di nascita e stato civile
  • Le esperienze lavorative: gli studi eseguiti in ordine cronologico crescente
  • Le esperienze professionali: i lavori compiuti specificando nel dettaglio la mansione svolta (obiettivi e responsabilità) in ordine cronologico decrescente
  • La conoscenza delle lingue: indicare il livello di padronanza per testo, conversazione e traduzione
  • Le conoscenze informatiche: inserire i linguaggi di programmazione, software specifici, con elenchi puntati
  • Gli Interessi extra professionali: hobby e attività culturali
  • Le aspirazioni: si tratta delle ambizioni, dei progetti per il futuro, delle motivazioni lavorative.

Come scrivere un curriculum se non con dei format già preimpostati o magari creare un cv online con delle app che permettono di scaricare il curriculum vitae in pdf:

  • Europass: il migliore per creare il cv europeo
  • CV Maker: creare un cv online semplicemente con questa app, funziona scegliendo la grafica e puoi personalizzare il tutto facilmente
  • Onlinecv: il top per creare un cv online velocemente
  • Canva: puoi personalizzare qualsiasi tipo di formato, dal cv europeo al tuo preferito

Vuoi una mano a scrivere il tuo curriculum?

Non ti preoccupare, è del tutto normale che tu non riesca a farlo, possiamo costruire insieme il tuo curriculum vitae perfetto: puoi inviarmi una mail ad info@anniriapunzo.com con i dati che ti interessa inserire nel tuo elenco di esperienze. Insieme potremmo aggiungere anche dettagli circa certificati, recapiti e ancora informazioni generiche sulle tue passioni…un consiglio finale? Prova ad installare Linkedin, un social utilissimo per cercare lavoro ed entrare in contatto con nuovi colleghi…ma ne riparleremo!